Parrocchia di San Siro

L'oratorio dell'Immacolata

Notizie storiche della Chiesa dell’immacolata

 

L’Antico Oratorio dell’immacolata Concezione è stato edificato a partire dal primo decennio del 1500  della omonima Confraternita che si riuniva dapprima nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli. 

Nel 1508 il preposito ed i canonici di San Siro (concedevano) a questa “consortia” di fabbricarsi una “casatia” nel cimitero che era annesso alla "chiesa collegiata”.

Il 7 agosto 1563, ricorrendo il ventesimo anniversario della vittoria della Comunità di Sanremo contro i Turchi a Verezzo Parà, veniva istituita nell’Oratorio una “cappellania” ad opera del prelato Giovanni Francesco Rosso, membro della fabbriceria di San Siro.

Importanti lavori di ricostruzione e di abbellimento venivano intrapresi, dopo il crollo parziale dell’Oratorio, daI Parroco di San Siro Giovanni Battista Sasso a principiare dal 1636...

Membri della Confraternita, devoti e la stessa Comunità di Sanremo concorrevano con lasciti, donazioni e contributi a rendere particolarmente splendente “l’unica aula rettangolare interna ornata di specchiature a intarsio di marmi policromi, comici marmoree, tele, affreschi, Statue.

L’Oratorio dell’Immacolata Concezione e la relativa Confraternita segnavano nel tempo un significativo punto di riferimento del culto mariano nella città.     Estintasi la Confraternita, nel 1951 l’Oratorio veniva affidato alle Suore Figlie della Chiesa a seguito di una intesa tra Mons. Pasquale Oddo, Parroco di San Siro dal 1951 al 1981  e la Fondatrice della Congregazione, la Serva di Dio Madre Maria Bonaldo. Dal 1953 le Figlie della Chiesa animano l’adorazione quotidiana del Santissimo Sacramento.

Note artistiche


Powered by Rainbow