La catechesi dei ragazzi
Tra i tanti impegni della parrocchia la catechesi dei ragazzi occupa un posto di primaria importanza accanto alla famiglia per l’educazione alla fede in un itinerario di iniziazione cristiana.
I ragazzi che frequentano la catechesi nei diversi anni sono circa 200 divisi in cinque corsi, con un incontro settimanale guidati da circa 26 catechisti.
Per una crescita della fede armonica i catechisti si impegnano di volta in volta a far sì che il loro insegnamento porti i ragazzi a vivere l’esperienza di quanto hanno appreso e a tradurre la catechesi in scuola di vita e di preghiera.
1° corso - Oltre al primo annuncio si porta il bambino a scoprire e a prendere coscienza del dono della fede ricevuto col battesimo.
2° corso - Si accompagna il ragazzo a scoprire il volto amorevole e misericordioso di Dio Padre, che è sempre pronto a perdonare ed accogliere ogni uomo nonostante le sue debolezze. Il corso si concretizza in un cammino penitenziale che converge nella celebrazione della “Prima Confessione”.
3° corso - Si porta il ragazzo a prendere coscienza sempre più dei suoi comportamenti. Al centro della catechesi è l’attenzione alla celebrazione della Messa di Prima Comunione.
4° corso - Si conduce il ragazzo a scoprire i primi elementi della chiamata e del discepolato.
5° corso - È l’anno della responsabilità e della testimonianza: vengono presentati dei modelli di vita cristiana del passato ed attuali. La celebrazione del sacramento della Confermazione sarà l’inizio di vita dei Nuovi Testimoni di Cristo nella Chiesa.
Periodicamente i Sacerdoti incontrano le famiglie dei ragazzi per una loro formazione cristiana.
Il gruppo dei catechisti si ritrova periodicamente su temi di formazione e a gruppi distinti per corsi, ogni qualvolta se ne senta l’esigenza per una proficua programmazione e crescita. |